Scopri perché ho scelto di fotografare solo con luce naturale – sono sicuro che farà felice anche te
Negli anni mi è capitato di essere invitato a matrimoni in cui i fotografi hanno letteralmente invaso il campo con flash, gelatine colorate e luci artificiali.
Ti è mai successo? Oppure hai pensato a come ti sentiresti se dovesse capitarti al tuo matrimonio?
Non mi permetto di sindacare sulle scelte stilistiche ma da semplice invitato ho trovato la cosa davvero fastidiosa. Ricordo che una volta Erika mi disse che da sposa non avrebbe mai sopportato una situazione simile. E anche molti dei nostri sposi ci hanno rivelato di aver paura di essere distratti dall’uso di flash, di avvertire la pressante presenza dei fotografi in azione.
Se è anche una tua preoccupazione, voglio rassicurarti. Con me, con noi, non correrai questi rischi.
Le mie fotografie sono fotografie esclusivamente scattate con luce naturale e non utilizzo flash o altri tipi di illuminazione aggiuntiva.
E come si fa ad ottenere risultati grandiosi attraverso la sola luce naturale?
È il frutto di anni di studio sull’attività e sull’intensità della luce naturale – ambientale, nei diversi orari del giorno, di un determinato luogo, come possono essere in questo caso le location della cerimonia e del ricevimento; ecco perché è fondamentale per me fare sopralluoghi nella chiesa o nel ristorante scelti da te e dalla tua dolce metà.
Sopralluoghi mirati a comprendere quali siano i punti di forza e di debolezza di ogni struttura, perché solo vedendo la location di persona posso veramente comprendere come si comporta la luce naturale all’interno di queste strutture.
Questo lavoro viene poi annotato su un taccuino insieme al tragitto solare, anch’esso studiato nel corso di tanti anni, così da comprendere il viaggio che il sole compie intorno alle location e orientarsi con i vari orari e gli spostamenti del sole durante tutte le quattro stagioni.
Ma lo studio sulla luce naturale non finisce qui; infatti vengono annotati sul taccuino anche gli orari, per ogni stagione, dei picchi massimi e minimi dell’attività della luce, così da ottimizzare i tempi insieme agli sposi
In questo modo il tuo giorno speciale nulla sarà lasciato al caso: io saprò già come muovermi e tutto sarà più semplice, spontaneo e divertente e voi potrete godervi la giornata senza preoccupazioni, senza intrusioni e senza flash.
E se tu come me ami i racconti discreti, autentici, capirai che queste sono scelte volte proprio in questa direzione.
Perché non c’è niente di più magico di sfruttare la luce del sole nelle sue ore più belle per scattare le foto in location. E non c’è niente di più stimolante per me di sfruttare la luce naturale all’interno delle chiese per creare effetti sempre nuovi e riportare in fotografia tutta l’atmosfera del tuo giorno più importante.
Se sei curioso/a di saperne di più scrivimi o passa a trovarmi. Ti aspetto!