Quando racconto alle coppie di sposi che sono andato personalmente a fare un sopralluogo nella location di matrimonio, scelta per scattare le foto dopo la cerimonia o che ho visitato la chiesa in cui si svolgerà la celebrazione o il luogo del ricevimento, o ancora quando dico loro che con la mia assistente abbiamo calcolato i tempi per i vari spostamenti, scorgo sempre una vena di meraviglia sui loro volti.
Eppure non mi sembra una cosa così fuori dal normale. Per me è un passaggio indispensabile per lavorare al meglio, con la giusta tranquillità e professionalità, ma evidentemente non è per tutti così.
Alcuni dei miei clienti mi hanno raccontato di coppie di sposi loro amici che sono arrivati tardissimo al ricevimento di matrimonio perché avevano calcolato male i tempi per gli spostamenti e si sono ritrovati a fare un tour de force senza godersi praticamente nulla del loro giorno speciale.
Ne vale la pena? Magari sì, ma è giusto ragionarci insieme!
Ecco perché nei mesi precedenti la data delle nozze inizio a calcolare tempi e percorsi e mi reco direttamente nelle varie location.
Farlo serve a me per studiare la luce naturale e il suo impatto su ciascun luogo, gli ambienti, gli spazi e non farmi trovare impreparato il giorno del matrimonio. In quell’occasione già saprò come muovermi e tutto sarà più veloce e facile e potrò dare tutte le mie attenzioni a te e la tua dolce metà anziché dovermi preoccupare di trovare la luce migliore o lo scorcio più suggestivo.
E serve anche a te e alla tua dolce metà per non dovervi preoccupare anche delle questioni logistiche e per poter conoscere con anticipo i tempi necessari a realizzare le foto che abbiamo pensato insieme di fare. A quel punto si potrà ragionare, in base alle priorità di ciascuno, sulle scelte da fare.
Una coppia di sposi per esempio ha deciso di cambiare luogo della location perché dopo esserci confrontati, si è accorta che gli spostamenti e i tempi di scatto avrebbero rubato troppo tempo alla festa vera e propria.
Altri sposi hanno deciso di realizzare le fotografie direttamente in location, dopo l’aperitivo, sfruttando i tempi di attesa prima di entrare in sala per la cena vera e propria e approfittando della luce più bella del tramonto. Altri ancora non hanno voluto rinunciare a raggiungere un luogo a loro molto caro e hanno deciso di aprire l’aperitivo senza la loro presenza e arrivare direttamente per la cena.
In ogni caso la cosa importante è che quando arriverà il tuo giorno speciale non avrai sorprese e potrai goderti ogni istante senza pensieri proprio come accaduto alle coppie di sposi che puoi vedere nelle foto che ho selezionato di seguito per raccontarti alcune delle location di matrimonio più belle che ho avuto il piacere di fotografare.
Se hai altri dubbi o richieste in merito scrivimi un messaggio privato e sarò ben felice di raccontarti tutto e confrontarmi con te.
CREDIT: Residenza Antica Flaminia / Nepi e Villa York / Castello Ruspoli e Villa Finisterre / Villa di Veio / Villa Tuscolana / Parco dei Cimini – BioResort / Santuario della Madonna del Ruscello, Vitorchiano e Da Nando al Pallone Bistrot /
Queste sono soltanto alcune location (sia esse esterne, centri storici e chiese, che i vari luoghi del ricevimento) delle molte fotografate durante i miei servizi matrimoniali; una minuscola raccolta che vuole mostrare quanto può essere d’impatto la location per il tuo matrimonio.