editing fotografico
Curare il dettaglio, dar vita ad un’opera personale, in questo consiste il lavoro di editing fotografico
Il lavoro di un fotografo non si conclude con la fase di scatto, ma continua con l’editing fotografico dei file realizzati durante un determinato servizio.
Una volta completato un servizio fotografico, infatti, oltre a procedere con i vari salvataggi su diversi dispositivi di archiviazione, per salvare le mie opere da qualsiasi tipo di danneggiamento, procedo con l’editing fotografico attraverso dei software professionali e specializzati mirati a lavorare i negativi digitali prodotti dalle mie macchine fotografiche.
Ma cos’è il negativo digitale?
È un file grezzo, proprio nel vero senso della parola, che contiene tutti i dati che il sensore è stato in grado di registrare durante la fase di scatto; uno storico di tutte le informazioni riguardanti luci, ombre, tipologia e intensità del colore, anche la sua temperatura, che non possiede ancora una sua forma ben definitiva, non ha propriamente una sua struttura.
Stiamo parlando in pratica del frutto di un’esposizione su una pellicola virtuale, di un file, che per essere visualizzato correttamente ha bisogno di una determinata lavorazione; un po’ quello che succedeva con il vecchio rullino fotografico, il quale necessitava della sua camera oscura. In questo caso avremo una camera chiara, ma il senso è lo stesso.
Nella fase di lavorazione del file non ci si improvvisa, ma è necessaria una profonda conoscenza dei mezzi e dei programmi che dovranno essere utilizzati, così da ottenere un’elaborazione finale ben curata, gradevole e completa, espressione del lavoro e dell’estro del fotografo.
Questo processo non è istantaneo, ci tengo a specificarlo, perché non si tratta di una semplice conversione di un file, ma richiede ore ed ore di lavorazione e di gestione di ogni singolo fotogramma selezionato precedentemente; tutto questo per garantire, sempre, la massima qualità per ogni singolo lavoro.
Ho deciso di scrivere queste righe perché ritengo sia importante conoscere ogni fase di questo lavoro, anche il dietro le quinte, perché sia chiaro che ogni fotografia che sarà consegnata al cliente sarà stata curata personalmente, con profonda dovizia, perizia e cura.