Prima di iniziare ogni lavoro, ripeto dentro di me come un mantra le parole di uno dei più grandi fotografi di National Geographic, Michael Nicols:
“Da fotografo non pensi mai che una cosa sia impossibile, o che non riuscirai a farla, devi pensare che ce la metterai tutta per riuscire a farla”.
Fare un servizio di reportage aziendale è sempre un misto di grandi emozioni, sia per il fotografo che per coloro che vengono ritratti, perché si racconta la verità, si racconta la passione che c’è dietro ad un lavoro, si racconta la Vita del lavoratore.
Al di là del posato, di quelle foto che spesso non riescono a trasmettere tutto quello che custodiscono perché mancano di spontaneità e veridicità, qui si mira a far rivivere le sensazioni e le passioni che quotidianamente animano un luogo di lavoro, portando la persona ad ammirare e quasi a toccare uno dei cibi preferiti dagli italiani: la Pizza.
Los Locos è una pizzeria di Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo, che realizza una pinsa romana, decisamente gustosa e leggera.
Dalla preparazione alla realizzazione si può capire quanta passione, quanta dedizione e quanto amore mettono questi ragazzi nel proprio lavoro.
C’è persino chi dice dall’alto delle sue poltrone, che i giovani di oggi non vogliano lavorare e impegnarsi in un lavoro; assolutamente sbagliato!
In questi scatti c’è una piccola parte dell’anima italiana, quella che dedica il suo tempo e la sua passione per realizzare qualcosa di speciale e regalare attimi di gusto e meraviglia ai propri clienti.
La pizza può essere un’opera d’arte, l’importante è che nel condimento si metta amore, lievito e fantasia.