Gli sposi che mi conoscono sanno che tengo particolarmente a instaurare un rapporto di fiducia e di confidenza tali da poter consigliare loro come vivere al meglio i preparativi e il giorno del matrimonio.
Nei mesi o negli anni che passano tra la prenotazione del servizio di matrimonio e le nozze capita di sentirci, di confrontarci, di seguire le loro scelte, di guidarne alcune, forte dell’esperienza di uomo sposato e di fotografo che da anni racconta storie d’amore e giorni speciali.
Oggi ho raccolto in ordine sparso alcuni di questi spunti qui sul blog, sperando che possano essere utili anche a te.
Nella scelta del fotografo guarda la persona oltre al professionista
Ne ho già parlato ampiamente nell’articolo dedicato all’empatia come elemento fondamentale del rapporto tra me e i miei sposi (scegliere il fotografo di matrimonio – l’empatia prima di tutto): durante il servizio fotografico gli sposi, anche se hanno un obiettivo fotografico a pochi metri dal volto, devono sentirsi assolutamente a loro agio, persi uno negli occhi dell’altro.
E questo è possibile ed ogni volta accade se e solo se si è riusciti a instaurare un rapporto di empatia e fiducia tra sposi e fotografo.
Ecco perché dico spesso che non basta scegliere il fotografo sulla base delle sue fotografie. Certo le foto sono importantissime ma è altrettanto importante scegliere una persona con la quale ti trovi in sintonia; quella con la quale non ti senti a disagio, con cui sai che sarà facile e piacevole trascorrere i momenti più preziosi e delicati del giorno più importante della tua vita.
Solo così, solo di fronte ad un professionista che non è un estraneo ma un amico, è possibile abbattere tutte le barriere e godersi il momento senza interferenze e inibizioni.
Ecco perché insisto per vederti a studio; ecco perché ti dico che il primo appuntamento è importante per me ma anche e soprattutto per te e la tua dolce metà.
Ci conosceremo, io conoscerò la tua storia, quella del tuo compagno, i vostri desideri e voi conoscerete me, la mia persona, la mia natura.
Capiremo se siamo fatti gli uni per l’altro; solo in questo caso potrete essere davvero voi stessi nel vostro giorno speciale ed io potrò raccontare in maniera autentica e sentita le emozioni del vostro matrimonio.
Dimentica l’orologio
Il periodo dei preparativi, lo so bene, è ricco di emozioni ma anche di stress, tempi serrati e impegni a non finire.
E il rischio è che anche il giorno del matrimonio diventi un insieme di tempi obbligati e ritmi forsennati.
Il mio consiglio è quello di dimenticare l’orologio e godere di ogni momento della giornata. Ci penserò io insieme agli altri fornitori a gestire tempistiche e priorità e con la giusta organizzazione tutto andrà liscio.
Arriverò a casa degli sposi con largo anticipo, per raccontare i preparativi e le emozioni delle ore prima del sì.
E ci sarà tutto il tempo per una chiacchiera con i tuoi testimoni, un brindisi, un abbraccio speciale con i tuoi genitori o i tuoi bambini o una coccola al tuo cane.
Il tuo giorno speciale deve essere speciale appunto: magari non perfetto, non cronometrato al minuto ma unico e indimenticabile. Respira e preparati a vivere il giorno più bello della tua vita.
Goditi ogni istante
Hai respirato? Bene! Ora sei pronto a vivere e goderti tutte le fasi del matrimonio, dai preparativi, così emozionanti e intimi, all’arrivo in chiesa. Da quando i tuoi occhi incontreranno i suoi fino allo scambio delle fedi e al lancio del riso. Dalle foto in location fino alla festa vera e propria, al taglio della torta e al lancio del bouquet.
Non c’è attimo che possa esser perso, da te che lo starai vivendo in prima persona e da me che sarò lì a raccontarlo, con discrezione e cura.
Liberati quindi dall’ansia, dai condizionamenti, non pensare al fatto di venire bene in foto, di guardare da una parte o dall’altra, di fare o non fare quella determinata cosa; lasciati andare, ama, ridi, piangi, abbraccia, sospira, corri, bacia, vivi questi momenti e preparati attraverso i miei scatti a riviverli ogni volta che vorrai, con la stessa pura, vera emozione di quel giorno.
Scegli la location con il cuore (e la testa)
A volte la meraviglia è dietro l’angolo. Non mi stancherò mai di dirlo; viviamo in una terra splendida, ricca di luoghi pieni di fascino e storia.
Per questo quando gli sposi mi chiedono consiglio sulla scelta della location per le foto dopo la cerimonia gli suggerisco di seguire il cuore e cercare un posto della loro terra a cui sono particolarmente legati.
Se non esiste o per qualsiasi motivo non è possibile raggiungerlo, allora insieme cerchiamo un’alternativa valida, che possa fare da sfondo alle loro prime immagini da moglie e marito. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dai laghi ai palazzi storici, dalle chiese ai piccoli borghi, ogni luogo è speciale a modo suo.
In questi anni abbiamo fotografato coppie in mille posti diversi e unici, tra i vicoli di Vitorchiano, nel giardino comunale di Fabrica di Roma, nelle ville di Frascati, sul lago di Vico e in quello di Castel Gandolfo, solo per fare degli esempi.
Perché se è vero che il posto è importante lo è ancora di più lo stato d’animo dei protagonisti.
Se finita la cerimonia non dovrai fare i salti mortali per raggiungere un luogo molto lontano, scomodo, in cui magari nemmeno ti senti a tuo agio, ma potrai goderti ogni attimo insieme alla tua dolce metà ti assicuro che voi sarete molto più rilassati e felici e le foto parleranno da sole.
Concediti del tempo per le foto di coppia
Ne ho già parlato quando ti ho raccontato dell’importanza della scelta della giusta location. Credo che molto più del luogo sia importante lo stato d’animo degli sposi, il modo in cui vivono il momento delle foto di coppia, subito prima o durante il ricevimento.
Ci siamo passati tutti; sposi che si presentano in villa alle 15 del pomeriggio o alle 21 della sera perché le fotografie hanno richiesto un tempo infinito, tra spostamenti e realizzazione.
Non mi stupisce quindi che molte spose arrivino al mio studio con la paura di venire letteralmente prese in ostaggio dai fotografi per interminabili ore di scatti in posa.
Se sceglierai me sappi che questo non accadrà. Insieme a te e la tua dolce metà studieremo le diverse location del vostro matrimonio, capiremo tempistiche e priorità e individueremo il momento migliore per ritagliarci del tempo utile a scattare le vostre prime immagini come moglie e marito.
A quel punto uscire dalla mischia dei saluti fuori dalla chiesa o del caos dell’aperitivo sarà un piacere perché vi permetterà di rilassarvi e dedicarvi dei momenti solo per voi.
Per una mezz’ora sarete solo voi (e noi fotografi, ma se ci saremo scelti la mia presenza e quella della mia assistente non sarà di certo un ostacolo).
E sarà semplice e meraviglioso raccontarvi, mentre mano nella mano, vi concederete il primo momento solo vostro, da moglie e marito, lontano dalla tensione della cerimonia e dal frastuono della festa.
Raccontare il vostro giorno speciale è importante ma lo è ancora di più il fatto che voi possiate vivere al massimo ogni momento del vostro giorno speciale.